Conferenza “Alan Lomax. Un americano alla scoperta di Locorotondo” a cura del Dott. Massimiliano Morabito.

Inizio ore 17.00

Prenota il tuo posto!

Lomax era un cacciatore di canzoni. Già a diciassette anni viaggiava con suo padre John per gli States, alla scoperta del folk americano e dei canti afroamericani. È proprio durante uno dei suoi viaggi che comprende quale sarebbe stata la sua “missione”: dare voce a coloro che non ce l’avevano!
Lomax percorrerà le strade del mondo fino a quelle del nostro Meridione, qui in compagnia dell’etnomusicologo Diego Carpitella.
Purtroppo alla fine della ricerca italiana furono trafugati quasi tutti i taccuini con le note di campo e molti studiosi sono tutt’ora alla “ricerca della ricerca” con il desiderio di riscoprire i dettagli, gli aneddoti e le storie di questo straordinario viaggio che, dal Luglio del ’54 a Gennaio del ’55, indagò la situazione del complesso mondo rurale e delle musiche di tradizione orale di quasi tutta l’Italia.

 

Durante l’incontro Massimiliano Morabito racconterà le sue ricerche che riguardano le indagini di Lomax e Carpitella a Locorotondo, nella Murgia dei trulli. Si ascolteranno le Prenota il tuo posto!antiche voci dei cantori ancora viventi che ben ricordano quel mitico incontro con l’ammericano.Prenota il tuo posto!