CHIAVE

Il concetto di chiave storicamente ha avuto molte declinazioni. Ma già gli antichi romani oltre a considerarla uno strumento indispensabile per la protezione della propria intimità, la ritenevano simbolo di fiducia e condivisione delle proprie tradizioni. Durante i matrimoni infatti, vi era l’abitudine di regalarla alla propria moglie il giorno delle nozze a delega della gestione finanziaria familiare, e a dimostrazione di stima e di fiducia (fides).

Nel linguaggio informatico la chiave è un codice indispensabile alla decodificazione di linguaggi specifici. Una chiave di lettura, un elemento o una serie di elementi indispensabili per la comprensione della realtà, sia essa virtuale o fisica.

In Perle di Memoria, così come nella storia millenaria dell’umanità, la chiave rappresenta entrambe le dimensioni. Da un lato è difesa delle tradizioni attraverso il recupero e la ricerca, dall’altro è l’accesso alla storia di un popolo, in un’ottica di condivisione e salvaguardia del sapere, del vissuto e della cultura dell’intera Valle d’Itria.