Ringraziamo:

la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale che nell’ambito del bando “Giovani per il sociale” ha finanziato il progetto Perle di memoria e ha regalato alla comunità uno spazio di incontro, confronto e conoscenza.

Antonio Scanni, che con la sua personale collezione di oggetti antichi ha ispirato il nostro progetto e ci ha permesso di condividere

Tutti i protagonisti dei video racconti per averci regalato bellissime storie e il tempo per raccontarcele: Pasquale Lodeserto, Corrado Rodio, Nunzia Spalluto, Michele Latorre, Provino Conte, Giovanni Gianfrate, Paolo Smaltini, Nicoletta Narracci, Giorgio Palmisano, Domenico Palmisano,Alessandro Lisi, Angelo Montanaro, Tommaso Magazzese Salamida, Gino Colavecchio.

Tutti i cittadini che hanno condiviso con noi gli oggetti antichi che custodivano con cura e ci hanno permesso di fotografarli, catalogarli e raccontarli alla comunità.

I nostri partner tecnici: Enersetting ed elettrotecnica Menga che hanno reso realtà il nostro progetto di allestimento di museo narrativo.

il Fabbro Piero Semeraro per la fornitura delle strutture espositive.

Mariateresa Acquaviva, docente di cultura locale del nostro corso per “operatore museale”, che ci ha permesso l’utilizzo di alcuni dei suoi testi.

Giorgio Angelo Mutinati per gli “scampoli di ricordi” che ci hanno divertito e commosso, da cui abbiamo estratto i racconti di alcune delle foto storiche raccolte.

Giovanni Giotta per la disponibilità e la collaborazione.

Don Antonio Rosato e la sua grande capacità comunicativa per i racconti legati alla liturgia e agli antichi riti, le lezioni di filosofia e soprattutto la grande simpatia!

Catia Caramia per essere riuscita a restituire attraverso la recitazione il senso delle testimonianze sui riti e la magia popolare.

Il grande musicista Massimiliano Morabito per i suoni magici, tra presente e passato, che animano il nostro museo.

L’Amministrazione comunale di Locorotondo ed in particolare l’Assessore alla Cultura Ermelinda Prete per l’opportunità di utilizzare gratuitamente l’immobile di proprietà comunale.

La Banca di Credito Cooperativo di Locorotondo per il contributo che ci garantisce l’apertura del museo nell’estate 2018.

Le Cantine Cardone e I Pastini per la collaborazione.

Tutti quelli che hanno scritto di noi su testate locali e regionali, ed in particolare Valerio Convertini per essere riuscito sempre a trovare le parole giuste per raccontare il nostro progetto e per la bella prefazione al catalogo della mostra.

Il preside, i docenti e soprattutto i ragazzi della III A e III B impegnati con noi nel progetto “alternanza scuola-lavoro” dell’Istituto Agrario “Gigante – Caramia” di Alberobello per l’entusiasmo nella collaborazione alla catalogazione oggetti, realizzazione video-interviste e riqualificazione degli spazi interni ed esterni del complesso di Sant’Anna di Rodio.

La Professoressa Anna Neglia per la disponibilità nell’organizzazione dell’alternanza scuola-lavoro.

Giorgio Palmisano, che da sempre collabora con il tre ruote ebbro, per il corso sulla potatura tenuto agli studenti dell’Istituto Agrario e per tutte le conoscenze relative al tema.

Marina Cito per l’immagine grafica poetica ed elegante che ha racconto fino in fondo l’essenza del nostro progetto.

Angelo Crovace di Farweb per assecondare tutte le nostre variazioni su questo sito web!

I nostri 18 ragazzi formati con il corso “operatore museale” che sono per noi i custodi e gestori del nostro museo!

Pietre Vive Editore per il catalogo della mostra “Perle di Memoria – dagli oggetti ai gesti della tradizione”-

 

Tutti coloro che continueranno ad implementare la nostra piattaforma con i loro oggetti, fotografia e ricordi.

 

Ringraziamo tutto lo staff de “Il Tre Ruote Ebbro” impegnato nel progetto Perle di memoria:

Annalisa Adobati

Vito Perrini

Livianna Curri

Luciano Gentile

Antonella Convertini

Giuseppe Rosato

Vanessa Martini

Christina Jenkner

Gianfranco Leo

Claudia Curri

 

Con un contributo per le aperture dell’estate 2018 di:

 

Con il patrocinio di: